Navigate / search

13-14 Febbraio – LA PELLE: IL CORPO, L’ABITO E LE RELAZIONI

un’incursione nel territorio di ciò che ci avvolge,
dal centro verso l’esterno

laboratorio condotto da
PATRIZIA MENICHELLI
SABATO 13 (14.00-20.00)
DOMENICA 14 (9.00-18.00)
FEBBRAIO 2016
FIRENZE – Fondo Arti e Gestalt, via del Guarlone 69

Il laboratorio propone un’esperienza e in seguito una riflessione sul tema dell’identità, con un percorso di lavoro ludico e artistico sulla percezione del confine, della pelle come membrana, come ponte tra due mondi, come limite o soglia, come strato o velo.
L’idea che motiva il laboratorio è di approfondire l’immaginario personale e collettivo attraverso il linguaggio comune, quello dei sensi, per raccontare poeticamente noi stessi all’altro, sperimentare una comunicazione poetica diversa, attraverso la poesia del corpo (prima pelle), dell’abito (seconda pelle) e dell’intreccio delle relazioni attorno a noi (terza pelle).
L’esperienza si sviluppa, quindi, come un ”esercizio di memoria corporea e sensibile”, attorno questi tre tipi di “pelle”.
Diversi esercizi e giochi, mirati a espandere il nostro ascolto sensibile, ci suggeriscono un contatto differente con il nostro corpo e con la nostra memoria corporea; diventiamo più coscienti, più presenti e iniziamo a intuire e a riconoscere il linguaggio dei nostri sensi e a scoprire quello dell’altro.

Patrizia Menichelli, artista formatrice- designer- performer e coordinatrice artistica. Ricercatrice di metodologie sensoriali applicate al teatro, all’arte, all’educazione, ai processi di sensibilizzazione sociale, ai gruppi di lavoro. Artista- ricercatrice stabile della compagnia Teatro de los Sentidos di Barcellona


I posti sono limitati; le iscrizioni si chiudono mercoledì 10 febbraio.

Per prenotazioni: info@art-counselling.it
Per informazioni sui contenuti del seminario, scrivere a Patrizia Menichelli: patriciaspatty@yahoo.it

Prenotati!

 

Validazione

Leave a comment

name*

email* (not published)

website