azioni-logo-pos

"Azioni e Contaminazioni" nasce da un progetto ideato e realizzato già in due occasioni da Valentina Barlacchi e Gianni Capitani. "Installazioni e Performances", questo il nome che accompagnava i gruppi seminariali nelle sue ultime giornate, è un contenitore creativo all'interno del quale i partecipanti all'esperienza trovano il modo di prendere contatto con le proprie risorse artistiche anche senza essere degli esperti, soprattutto attraverso tecniche teatrali e figurative. La nuova proposta, prendendo avvio dal successo e dall'entusiasmo generati nelle precedenti occasioni, cerca di andare incontro al "bisogno di arte" che sembra essere sempre più urgente nella nostra società come antidoto ad una precarietà esistenziale quasi contagiosa.

"Azioni e Contaminazioni" si propone quindi come un contenitore vivo di proposte seminariali nell'ambito dell'educazione ai linguaggi artistici come mediatore relazionale, con lo scopo di fornire strumenti finalizzati alla crescita personale e/o professionale.

gianni-B&W

Gianni Capitani

Direttore Scientifico. Artista e Counsellor

Diplomato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e in Gestalt Counselling presso l’Istituto Gestalt di Firenze dal 1993 ha ampliato l’attività artistica integrandola con la professione di Gestalt Counsellor. Nel 1994 fonda, in Messico, il Centro Fenix, associato all’AICO, Associazione Italiana Counselling.

Vale-Lisboa-foto

Valentina Barlacchi

Psicoterapeuta, ricercatrice di teatro e voce nella performance e nel lavoro terapeutico

Formatrice in Italia e all’estero in progetti umanitari -Libano, Palestina, Gaza, Giordania, Thailandia. Svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo, privilegiando l’uso di mediatori artistici: teatro, body-work, voce. Regista della compagnia Baraccaeburattini dal 2003, conduce laboratori teatrali per adolescenti e adulti, incontri sull’integrazione culturale e sul supporto alla genitorialità. Collabora come docente con l’Istituto Gestalt di Firenze (I.G.F.), l’Istituto Gestalt Counselling “Miriam Polster” di Firenze, l’istituto Gestalt e Body Work di Cagliari.

Pierluca

Pierluca Santoro

Psicoterapeuta, foto-videoterapeuta

Docente presso l'Istituto Gestalt Firenze, Didatta Associato FISIG e Board Member of FORGE. Responsabile della rivista scientifica "Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia" e socio fondatore dell'Associazione "Azioni e ContaminAzioni" di Firenze con cui da anni sperimenta l'uso dell'immagine, fotografica e in movimento, come mediatore della relazione d'aiuto. Collabora alla realizzazione di diversi progetti di formazione in Italia e all'estero, in Russia, Thailandia, Libano e Brasile.